Il patrimonio forestale del Friuli Venezia Giulia si distingue per la sua straordinaria varietà, frutto della molteplicità di ambienti naturali che spaziano dalle Alpi Carniche e Giulie fino alle colline e alla pianura. Questa eterogeneità ecologica dà origine a formazioni boschive molto differenziate, composte da numerose specie arboree e arbustive, ciascuna adattata alle specifiche condizioni del territorio.
A testimonianza della complessità del mosaico forestale regionale, nel 1998 l’Amministrazione regionale ha pubblicato il volume “La vegetazione forestale e la selvicoltura nella Regione Friuli Venezia Giulia”, nel quale sono state identificate 20 categorie tipologiche, 105 tipi forestali e oltre 70 varianti.
Conifere e latifoglie si distribuiscono in base all’altitudine, alle caratteristiche dei suoli e alle condizioni climatiche locali, contribuendo a formare ecosistemi distinti e ben integrati nel contesto ambientale.
Alcune specie rivestono un ruolo chiave nella produzione legnosa, altre sono particolarmente rilevanti per le loro funzioni ecologiche e per il contributo alla conservazione della biodiversità.
In questa sezione è possibile esplorare nel dettaglio le principali specie forestali presenti in regione, grazie a schede che ne illustrano le caratteristiche, la distribuzione e gli utilizzi.